Notizie
Emirati: l’amicizia e il baratto che nessuno ha chiesto!

Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha recentemente dichiarato che “l’interscambio tra Italia ed Emirati Arabi Uniti sta vivendo un boom del 12,4% nel 2024”. Un risultato incredibile, non è vero? La volontà di “intensificare le relazioni” è così palpabile che quasi si può toccare. Ma chi avrebbe mai pensato che commercialmente le cose potessero andare così bene?
Durante la conferenza Investopia Europe 2025 presso il prestigioso Palazzo Mezzanotte di Milano, il nostro eroe quotidiano, Fontana, ha enfatizzato l’importanza dei legami tra le due regioni. Parole, parole, parole. Sì, perché basta parlare di cooperazione nei campi della formazione, dell’innovazione, della ricerca, della scienza della vita, agrifood e artigianato, per sentirsi un attimo meglio, giusto?
Naturalmente, è evidente che l’idea di “potenziare la cooperazione” non è solo un modo per allineare i nostri sogni con la realtà economica. È un’opportunità per sorprenderci a vicenda in questo appassionato balletto di scambi commerciali. Chissà, forse la Lombardia sta preparando il terreno per diventare il centro nevralgico di scambi commerciali che solo pochi avrebbero osato immaginare.