Notizie
Axa Mps: Nicola Maione assume il timone di Vita e Danni, pronta l’apoteosi del paradosso.

Un cambiamento al vertice per le compagnie assicurative del gruppo AXA MPS. Le Assemblee dei Soci di AXA MPS Assicurazioni Vita S.p.A. e AXA MPS Assicurazioni Danni S.p.A., riunite il 20 maggio 2025, hanno deciso di rinfrescare i loro Consigli di Amministrazione, nominando Nicola Maione, avvocato e presidente di Banca Monte dei Paschi di Siena, come nuovo presidente.
Non contenti della semplice nomina, i Consigli di Amministrazione si sono affrettati a riunirsi per i loro primi adempimenti, confermando Chiara Soldano nel ruolo di Amministratrice Delegata – un bel modo di continuare il business as usual, perché chi ha bisogno di cambiamenti radicali, giusto?
Aggiungendo un tocco di novità, due nuovi consiglieri indipendenti, Monica Scipione in AXA MPS Danni e Serena Gatteschi in AXA MPS Vita, fanno il loro ingresso nei board, come se qualche faccia nuova potesse realmente cambiare la direzione delle cose.
Nicola Maione ha detto: “È con grande piacere che assumo la Presidenza di AXA MPS Assicurazioni Vita e AXA MPS Assicurazioni Danni”, ringraziando per la fiducia ricevuta. Che grande sorpresa, un presidente che si mostra contento! “Continueremo nel percorso di crescita che ha sempre caratterizzato questa joint venture, garantendo la massima qualità e attenzione a tutti gli stakeholder.” Parole forti, che fanno tremare.
Ma la soddisfazione non finisce qui: Chiara Soldano, l’AD molto onorata, ha aggiunto: “Sono onorata della nomina dell’Avvocato Maione e sono convinta che nel suo ruolo di Presidente porterà visione unita a una solida esperienza nella nostra partnership. Ringrazio inoltre il Consiglio per la rinnovata fiducia nel mio incarico.” E chi non sarebbe convinto? Dopotutto, quando si tratta di conferire potere, il talento e la meritocrazia sono chiaramente sempre in cima alla lista…