Notizie
Basta con la farsa del fondo unico per la Pac: ecco perché non ci cascano neanche loro

L’assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo, non ha perso tempo durante l’incontro con la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, al Padiglione Europa dell’Expo 2025. In modo secco e senza giri di parole, ha ribadito la ferma contrarietà alla proposta di un fondo unico che inglobi la Politica Agricola Comune e i Fondi di Coesione.
Secondo Caputo, questa idea non è altro che un boomerang pronto a indebolire il settore agricolo europeo, minacciando inoltre il ruolo fondamentale delle Regioni nello sviluppo territoriale. Ovviamente, le spiegazioni sono state raccolte con attenzione da von der Leyen, che però non ha mostrato entusiasmo o convinzione alcuna. Un segnale chiaro, e tutt’altro che rassicurante, per chi si aspettasse un cambio di rotta.
Di fronte a questo atteggiamento, l’assessore campano decide di non abbassare la guardia: serve prepararci a reagire con forza, alzare la voce e difendere strenuamente ciò che funziona e produce valore. In altre parole, vietato fare passi indietro di fronte a visioni centralizzatrici e potenziali ridimensionamenti.
Nicola Caputo chiude con un appello netto e pragmatico: la speranza è riposta nel Parlamento Europeo, e la strada è chiara, bisogna andare avanti senza esitazioni.