Collegati con noi:

Notizie

EasyJet, un altro buco da 297 milioni di sterline nei primi sei mesi: chi lo avrebbe mai detto?

EasyJet, un altro buco da 297 milioni di sterline nei primi sei mesi: chi lo avrebbe mai detto?

La compagnia britannica low cost easyJet prevede un’estate da sogno, o almeno così dicono, confermando il loro ambizioso obiettivo per quest’anno. Nella straordinaria tradizione di chi perde soldi a palate, nei primi sei mesi, hanno registrato una perdita netta di ben 297 milioni di sterline, in aumento rispetto ai 257 milioni dello scorso anno. Ma non temete! Hanno anche perdite lorde di 394 milioni, e indovinate un po’? È tutto “in linea con le aspettative”. Chiarissimo, non trovate?

C’è da dire che il fatturato ha avuto un incremento dell’8%, un numero che potrebbe far sorridere se non fosse che è solo il risultato della crescita della divisione ferie, che segna un +29%… Persino gli accessori come bagagli e pasti a bordo hanno fatto un +7%. Ma che dire del fatturato passeggeri? Si ferma a un modesto +5%. L’impressione è che i viaggiatori siano sempre più tentati dal “portati il panino da casa” piuttosto che dalle costosissime opzioni a bordo.

Ma non è finita qui! Hanno trasportato 39,5 milioni di passeggeri nei primi sei mesi, un incremento dell’8%. Ah, giusto giusto quel numero che fa contenti gli azionisti, mentre le perdite continuano a rotolare come una palla di neve. E per la seconda parte dell’anno, prevedono una “forte” domanda, con il 70% delle prenotazioni già coperte. E chi non vorrebbe prenotare con una compagnia che ha appena comunicato di aver perduto un’altra montagna di soldi?

Il loro obiettivo da sogno? 703 milioni di sterline di utile ante imposte per quest’anno, e un obiettivo a medio termine ancora più ambizioso: 1 miliardo di sterline. Kenton Jarvis, il CEO che sembra avere una visione ottimistica un po’ oltre il buonsenso, ha dichiarato:

“Prevediamo un’altra estate da record, con una forte crescita degli utili mentre confermiamo continuiamo il nostro obiettivo di generare oltre 1 miliardo di sterline di utile annuo.”

Peccato che l’unico record che stiano battendo sia quello delle perdite, facendo in modo che le vacanze estive diventino un argomento di conversazione più interessante delle finanze dell’azienda. E non si preoccupino, c’è sempre qualcuno disposto a “voli a basso costo” e a “servizi impeccabili”.

Continue Reading

Le foto presenti su Lasconfitta.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail redazione@lasconfitta.com , che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.