Collegati con noi:

Notizie

Italia: il campione mondiale nella strangolatura fiscale della classe media

Italia: il campione mondiale nella strangolatura fiscale della classe media

Luigi Marattin ha dichiarato: “Le statistiche dicono sempre e solo una cosa: che noi siamo probabilmente il Paese al mondo che massacra di più fiscalmente il ceto medio.” Ma chissà, forse è solo un complotto globale per farci sembrare i peggiori. Secondo il freschissimo rapporto dell’Ocse, ‘Taxing Wages’, se il ceto medio si sente generoso e decide di aumentarsi lo stipendio di 100 euro, in Italia resta con solo 68 euro in tasca se è single e 55 euro se ha una famiglia. Che bello, giusto? Nel resto dei Paesi Ocse, invece, si sentono così fortunati da rimanere con 81 e 79 euro. Ma chi ha bisogno di questi dettagli noiosi quando possiamo vantare il primato di fare da cuscinetto fiscale per il ceto medio?

E quindi, secondo la logica di Marattin, l’Italia sarebbe il campione mondiale in materia di tasse sul ceto medio. Non è meraviglioso? È proprio ciò che ci distingue da tutti gli altri, quasi come una medaglia al valore fiscale che siamo costretti a indossare. È così che ci facciamo notare: ‘Ehi, guardate, noi tartassiamo il ceto medio più di chiunque altro!’ Forse dovremmo lanciare una campagna pubblicitaria: ‘Italia, la patria delle tasse!’

Marattin, i redditi bassi sono un po’ come quei vecchi vestiti che non indossiamo più: meglio lasciarli in fondo all’armadio. Magari, un giorno, ci renderemo conto che la produttività di sistema potrebbe risolvere tutto, chissà, forse anche la scarsità di spazio nella nostra coscienza collettiva.

Continue Reading

Le foto presenti su Lasconfitta.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail redazione@lasconfitta.com , che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.