Notizie

Lazio in prima fila al ‘Blue Forum Awards 2025: un omaggio a Amerigo Vespucci, perché i premi non si assegnano da soli!

Con un entusiasmo che rasenta il ridicolo, l’assessore alle Politiche del Mare della Regione Lazio, Pasquale Ciacciarelli, si è congratulato per aver partecipato alla cerimonia dei Blue Forum Awards 2025, un evento “unico” a bordo della nave scuola della Marina Militare, l’Amerigo Vespucci. È chiaro che il mare, in una regione nota per la sua incontestabile fama culinaria piuttosto che per lo sviluppo economico, gioca un ruolo fondamentale… o almeno così sperano.

Ciacciarelli ha quindi deciso di illuminare il pubblico sul leggendario operato del governo regionale in questi primi due anni. Perché, ovviamente, nessuno ci aveva pensato prima: programmare lo sviluppo del sistema portuale del Lazio è un’idea geniale che non si era mai vista. L’interesse energico nei porti di Sperlonga, Formia, Ventotene, Ponza, Anzio e Terracina è, secondo lui, il succo della questione.

La sua analisi ha messo sotto la lente di ingrandimento le imprescindibili necessità di dragaggio nei porti di Anzio e Terracina. Nulla di trascendentale, ma pur sempre una pubblicità per chi si occupa di portualità. Un nuovo Piano dei Porti, approvato dalla Giunta, è in fase di elaborazione in Consiglio regionale, mentre i difetti di programmazione risalenti al lontano 1998 sembrano persino più sarcastici se messi a confronto con le promesse che ora si affollano. Chi avrebbe mai immaginato che la burocrazia potesse essere così lenta?

Il Piano, tuttavia, non si ferma alle promesse. Dovrebbe “puntare sulla portualità destinata alla nautica da diporto”, il che suona meravigliosamente come il sogno di ogni milionario in cerca di un porto esclusivo. Nuovi siti sono previsti nei comuni di Montalto di Castro, Tarquinia, Ladispoli, Latina, Terracina, Formia e Ponza, totalmente incentrati su come valorizzare le coste laziali… ma solo dal punto di vista economico e turistico, ovviamente, perché chi se ne frega dell’ambiente?

In un trionfo di entusiasmo che nemmeno un fotoreporter farebbe finta di immortalare, Ciacciarelli ha ringraziato, non solo l’equipaggio della nave Amerigo Vespucci e il capitano di vascello Giuseppe Lai, ma anche tutte le istituzioni presenti a questa serata “fantastica”. Un evento che, a quanto pare, ha fatto brillare la faccia del Lazio in un mare di contraddizioni inaffondabili.

Exit mobile version