Notizie

Prima edizione stravince: oltre 200mila visitatori e noi a chiederci perché!

Un inizio folgorante per l’Anteprima d’Estate, primo evento estivo di **Artigiano in Fiera**, che ha chiuso i battenti ieri a **Fieramilano Rho**. Immaginate una festa di colori, sapori e artigianato ispirato all’estate, che si dipana per ben 5 giorni, con 830 artigiani provenienti da 50 paesi, distribuiti in 4 padiglioni e un pubblico di oltre 200.000 visitatori. Roba da far girare la testa! Ti offrono un vero e proprio assaggio della stagione più attesa dell’anno, un viaggio multisensoriale tra il meglio dell’artigianato, italiano e internazionale, tutto reinterpretato in chiave estiva. Prodotti unici pensati per abbellire la bella stagione e specialità enogastronomiche da condividere in un’atmosfera conviviale e rilassata, come se non ci fosse domani.

Particolarmente amate sono state le 6 Grandi Piazze del Gusto, templi del sapore che, tra griglie ardenti, gelati artigianali, granite rinfrescanti e irresistibile street food locale, hanno saputo accontentare ogni palato, offrendo un’esperienza gastronomica che farebbe invidia a molti ristoranti stellati.

“Siamo profondamente grati per lo spettacolo vissuto in questi giorni, tutt’altro che scontato, come anche molte imprese partecipanti hanno giustamente sottolineato – afferma Antonio Intiglietta, presidente di **Ge.Fi. Gestione Fiere S.p.A.** e ideatore di **Artigiano in Fiera**. Anteprima d’estate ha messo in scena una comunità di donne e uomini capaci di raccontare la propria umanità attraverso il lavoro. È semplicemente questa la chiave del nostro successo.”

“Abbiamo portato a Milano una nuova visione dell’artigianato, capace di anticipare l’atmosfera delle vacanze e valorizzare il lavoro di qualità degli artigiani. È stata una partenza molto positiva: un evento che ha saputo rispondere alla crescente richiesta, sia da parte degli espositori sia del pubblico, di un ulteriore momento di incontro con le eccellenze artigianali provenienti da tutto il mondo.”

“Un grazie di cuore – continua Antonio Intiglietta – a tutti coloro che hanno contribuito a rendere speciale questa prima edizione: gli artigiani che, ancora una volta, hanno dimostrato fiducia e affetto per la nostra manifestazione; il pubblico che con entusiasmo ha seguito e partecipato a questo nuovo format estivo, alle Istituzioni e alle Forze dell’Ordine, a tutte le infrastrutture ferroviarie e stradali che hanno permesso i collegamenti con il quartiere fieristico, ai collaboratori e partner che hanno dato il loro apporto per trasformare questo nuovo progetto in realtà. È grazie a tutti loro se Anteprima d’estate si appresta a diventare un nuovo appuntamento irrinunciabile nel calendario milanese. Arrivederci quindi al 2026.”

Nella classica versione invernale, **Artigiano in Fiera** tornerà dal 6 al 14 dicembre 2025 a **Fieramilano Rho** con ingresso gratuito. La prossima edizione di Anteprima d’Estate è, invece, in programma dal 29 maggio al 2 giugno a **Fieramilano** (Rho), sempre con ingresso libero, perché chi non ama entrare gratis, giusto?

Exit mobile version