Notizie
Prosieben convince i soci: altro che alleggerirsi, Mfe offre un affare che non si può rifiutare
Il consiglio di amministrazione e quello di sorveglianza di Prosieben hanno deciso di fare un favore agli azionisti suggerendo di accogliere la “generosa” offerta pubblica di acquisto modificata di Mfe-Mediaset. Con i valori attuali di mercato, il valore totale di ogni azione si aggira intorno a 8,07 euro, combinando contanti e quote azionarie. Insomma, un affare da non perdere, almeno secondo i vertici tedeschi.
Dopo aver espresso un “positivo” apprezzamento iniziale, i consigli di ProsiebenSat.1 ora manifestano il loro “entusiastico” sostegno all’offerta modificata del gruppo italiano, sottolineando l’impegno a lungo termine e l’intenzione di investimento che, guarda caso, potrebbe salvare la società da un destino incerto.
Ovviamente, questa raccomandazione non viene dal nulla: è tutta giustificata dall’aspirazione a sinergie di costo. Tradotto, significa che per risparmiare qualcosa serve integrare completamente ProsiebenSat.1 in Mfe, e non lasciarsi impressionare da possibili complicazioni legali o culturali.
I consigli d’amministrazione e di sorveglianza, con tanto di precauzione formale, ricordano agli azionisti di fare una scelta autonoma, quella sì indipendente, sull’accettare o meno l’offerta modificata. D’altronde, bisogna considerare con attenzione la situazione complessiva, le condizioni finanziarie personalissime, la fiscalità e le aspettative di sviluppo futuro sia delle azioni ProSiebenSat.1 che di quelle di Mfe-A. Una decisione complessa, insomma, che richiede mente lucida e forse qualche consiglio in più.
Va detto che l’offerta pubblica di acquisto terminerà il 13 agosto prossimo: per ogni azione di Prosiebensat, i soci ricevono 4,48 euro in contanti più 1,3 azioni di classe A di Mfe. Un pacchetto che promette cambiamenti, criticità e, per qualcuno, chissà, anche qualche dubbio esistenziale.