Collegati con noi:

Notizie

Quando l’Italia gioca a fare Martechi: accordo Asi-SpaceX per “esperimenti” spaziali che manco in un reality show

Quando l’Italia gioca a fare Martechi: accordo Asi-SpaceX per “esperimenti” spaziali che manco in un reality show
Titolo riscritto: L’Italia porta la sua tecnologia spaziale sulle missioni Starship per Marte

Se pensavate che l’Italia si limitasse a caffè, calcio e moda, vi sbagliavate di grosso. L’Agenzia Spaziale Italiana si è appena assicurata un posto di prestigio sulle prime missioni Starship di SpaceX, quelle destinate a portare carichi commerciali sul pianeta Marte. Insomma, non solo pizza e mandolino, ma anche piante, stazioni meteorologiche e rilevatori di radiazioni che decolleranno nel futuro prossimo verso l’ignoto.

Il presidente dell’ASI, Teodoro Valente, ha spiegato che tra i payload italiani ci saranno esperimenti dedicati alla crescita delle piante in condizioni spaziali, una stazione per monitorare il clima interplanetario e sensori per studiare le radiazioni, giusto per non farsi mancare nulla nel viaggio di circa sei mesi da Terra a Marte, e oltre.

Vogliamo far capire a tutti che l’Italia non sta a guardare, ma continua a giocare da protagonista nel campo della tecnologia spaziale, sempre più vicina non solo alla Luna ma anche al pianeta rosso e oltre. L’ambizione è quella di trasformare qualche sogno da fantascienza in realtà concreta, con un bel mix di genio tecnico e, perché no, un pizzico di orgoglio nazionale.

Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy e delegato alle Politiche spaziali e aerospaziali, non ha perso tempo a esaltare i “nostri” strumenti italiani, sottolineando che questa collaborazione ribadisce la strategia di rafforzare l’industria del Belpaese, valorizzare i talenti nostrani e consolidare la presenza dell’Italia nei grandi programmi di esplorazione spaziale. Insomma, il tricolore sventola anche nello spazio profondo.

Continue Reading

Le foto presenti su Lasconfitta.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail redazione@lasconfitta.com , che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.