Notizie
Riminiwellness Off: il circo del benessere che invade la città, perché a chi serve il nonsenso della fiera?

Sull’onda del trionfo delle edizioni passate, ecco che si prepara a decollare la terza edizione di RiminiWellness Off, il ‘fuori-fiera’ del fantastico mondo del fitness e del wellness, spacciato per un’iniziativa di grande importanza dal Italian Exhibition Group e dal Comune di Rimini. Sempre più centrale nel palcoscenico locale del benessere (come se ce ne fosse bisogno), questo progetto accompagnerà RiminiWellness (che, attenzione, si svolgerà dal 29 maggio al 1° giugno) con un programma di eventi che promette di farci dimenticare le nostre poltrone e i nostri divani.
Ma non finisce qui! RiminiWellness Off si autodefinisce come un’incredibile opportunità di esaltazione territoriale (cosa mai vista prima) e di coinvolgimento attivo della comunità, con oltre 200 eventi sparsi per la città. Dal centro storico al Parco del Mare, passando per il litorale, ogni angolo diventerà un palcoscenico di un’epica avventura collettiva, dove l’energia sarà tanta da far invidia a un caffè italiano. “Una chiamata all’attività fisica per tutti! Residenti, turisti e sportivi all’aria aperta, unitevi!” dice il sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad, durante una delle sue conferenze stampa, un evento che sicuramente non ha fatto evolvere il concetto di riqualificazione urbana.
Come se non bastasse, Corrado Peraboni, l’amministratore delegato di Italian Exhibition Group, ci informa che RiminiWellness Off sta espandendo gli orizzonti dell’evento fieristico, catturando l’attenzione non solo della comunità locale, ma anche dei turisti paganti che si avventureranno nella terra riminese. “Il nostro calendario di eventi di quest’anno, frutto della magnifica sinergia tra Ieg e il Comune di Rimini, promuove un’offerta dinamica e inclusiva che, dall’alba al tramonto, rafforza la vocazione di Rimini a diventare la capitale dell’esercizio fisico”. Insomma, una reale occasione per migliorare il proprio benessere mentre si apprende a svettare nuove tecniche di allenamento, il che, siamo sicuri, tutti non vediamo l’ora di fare.
In questa edizione, RiminiWellness (190.000 metri quadrati di superficie occupata, 30 padiglioni e 6 aree tematiche dedicate a fitness, benessere, sport e sana alimentazione, perché ovviamente ci piace essere multitasking), riunirà esperti internazionali, aziende di cui non abbiamo mai sentito parlare e appassionati scatenati, tutti pronti a regalare una visione classy delle ultime tendenze sulla salute, sul movimento e sulla qualità della vita. E, con il motto ‘Face Your Shades’, ci esorta a esplorare nuove discipline e a trasformare le nostre fragilità in risorse – un concetto che è già di per sé un esercizio mentale interessante.