Notizie
Tassisti, Orsa e Usb: ecco un altro sciopero di 24 ore in quattro città il 28 maggio, perché chi ha bisogno di spostarsi?

I sindacati dei tassisti Orsa e Usb hanno proclamato per il 28 maggio un periodo di sciopero di ventiquattro ore, coinvolgendo per ora la fantastica selezione di 4 città – Napoli, Roma, Torino e Lamezia Terme. Questo evento si svolgerà dalla mezzanotte di mercoledì a quella del giorno successivo, ovviamente con le consuete fasce di garanzia, perché non si sa mai. A rivelarlo è stato il carismatico segretario nazionale di Orsa Taxi, Rosario Gallucci.
La protesta non è certo nata per caso, ma è alimentata da una serie di “criticità” che, si dice, affliggono il settore. Ah, la concorrenza dei noleggi con conducente, che “agiscono come taxi” (ma lo fanno in modo più elegante, si presume) e fanno uso di misteriosi “algoritmi” che minacciano, poverini, il diritto alla mobilità. Già, perché questo “immobilismo” dei comuni, che non rispondono, è un argomento che ci tocca tutti nel profondo. Gallucci non ha tardato a sottolineare questa situazione…
Le richieste dei sindacati, indovinate un po’, si concentrano sul richiamo all’ordine: vogliono “l’applicazione delle sanzioni ai Ncc” (che in questo caso suona quasi come una preghiera), un protocollo per le verifiche da parte degli organismi di controllo (che già sanno dove trovarli, giusto?), e, per finire, lo stop alle violazioni territoriali. Perché chiedere è lecito, ma chi lo farà? A meno che, naturalmente, non sia un taxi “regolare” a farlo.