Collegati con noi:

Notizie

Ue si lancia in alleanze improbabili per salvare la dignità economica

Ue si lancia in alleanze improbabili per salvare la dignità economica

La brutale aggressione russa all’Ucraina ha riportato nel cuore dell’Europa immagini che speravamo fossero state riposte nel dimenticatoio. Ah, la nostalgia per il passato! Ma non preoccupatevi, perché nel frattempo, le tensioni in Medio Oriente ci offrono una bella dose di instabilità, sia dal punto di vista umanitario che economico. In un contesto così caotico, la Commissione Europea ha scelto di brillare nel firmamento internazionale, abbracciando nuove partnership e strategie. L’obiettivo? Garantire sicurezza economica e dare una spinta alle nostre imprese, che evidentemente hanno tanto bisogno di aiuto, perché farcela da soli è così 2019.

Il vicepresidente della Commissione Europea, Raffaele Fitto, ha chiarito in un video messaggio che un pilastro fondamentale di questa strategia è “il rafforzamento del partenariato con l’India“, un paese che, sorpresona, è diventato una delle economie più dinamiche del pianeta e un attore geopolitico sempre più chiacchierato. Ma forse non ci eravamo ancora resi conto di quanto fosse fondamentale. Ma non temete, Fitto ha un piano: “Con Novatevi stiamo costruendo un rapporto strategico che si basa su investimenti sostenibili, transizione digitale, energia e, naturalmente, cooperazione industriale” – perché chi non ama l’industria, giusto?

E non è tutto! In parallelo, stiamo “consolidando una nuova stagione di cooperazione in Sudafrica“, un bel modo di dire che ci stiamo guardando intorno per un modello di sviluppo che ci faccia sentire tutti buoni e caritatevoli. L’obiettivo? “Promuovere industrializzazione, formazione, innovazione tecnologica e nel contempo offrire alle aziende europee accesso a nuovi mercati in forte espansione”. Perché non c’è nulla di più affascinante che espandere il nostro regno economico mentre facciamo finta di preoccuparci dei bisogni altrui.

Non scordiamoci che, come sottolinea Fitto, non si tratta di “semplici relazioni bilaterali”. No, assolutamente! Si tratta di “leve concrete” che ci promettono di espandere il nostro orizzonte economico e geopolitico. Che meraviglia! Chissà come ci sentiremmo se davvero riuscissimo a rendere il mondo un posto migliore, o almeno un posto in cui la nostra economia possa prosperare senza troppi intoppi. Ma chi lo sa?

Continue Reading

Le foto presenti su Lasconfitta.com sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail redazione@lasconfitta.com , che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.